Psicologia Scolastica
La Psicologia Scolastica può essere determinante nell’affermazione del benessere dei bambini e degli adolescenti nella scuola, per la prevenzione del disagio, della dispersione, del bullismo.
La scuola è infatti, insieme alla famiglia, la principale agenzia di formazione e di socializzazione dell’individuo, uno dei perni su cui far leva per promuovere il benessere integrale (fisico, psicologico, relazionale) dei nostri ragazzi.
La scuola non è, quindi, e non può essere un luogo dove avviene la pura e semplice trasmissione di nozioni, dove ci si limita a fornire informazioni rispetto a questa o quella materia.
Al contrario, la scuola è un luogo di vita dove si sperimentano molteplici incontri tra coetanei, dove si impara la convivenza civile e a relazionarsi con gli adulti. Alcune di queste esperienze si tramutano in importanti occasioni di crescita che verranno ricordate negli anni, altre si risolveranno con il ciclo di studi, altre, infine, potrebbero produrre contrasti, disagi, sofferenza.
Sta di fatto che tutti dalla scuola si aspettano molto, sia sotto il profilo umano, dello sviluppo personale, sia sotto il profilo dell’apprendimento e della preparazione al futuro professionale.
L’iniziativa di istituire lo Sportello d’Ascolto Psicologico sempre più spesso presso scuole sia pubbliche che private si inserisce in un progetto più ampio teso a valorizzare l’individuo nella sua interezza e a stimolarne una crescita tanto cognitiva quanto emozionale.
La scuola rappresenta sicuramente l’ambito privilegiato di un intervento psicologico che possa contribuire ad affrontare le problematiche sempre presenti in tutte le fasi della crescita individuale e a prevenire il disagio giovanile.
Lo psicologo scolastico svolge un’attività di consulenza rivolta agli studenti, agli insegnanti e alle famiglie. Interviene non solo nei momenti di disagio, ma promuove iniziative volte alla prevenzione e al benessere.